Secondo un sondaggio svolto dalla OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità in collaborazione con il Brien Holden Vision Institute (centro di eccellenza australiana nel campo della medicina oftalmica), è certo che la miopia, quel disturbo visivo che non permette di mettere a fuoco gli oggetti e le persone a una certe distanza, stia aumentando considerevolmente e si conta che entro il 2050 i miopi nel mondo saranno 5 miliardi.
Secondo gli esperti sono soprattutto le abitudini tecnologiche che portano a questa tendenza. Usando spesso il computer, tablet, smartphome e altri dispositivi elettronici di questo tipo la vista si adatta a una visione da vicino a discapito di quella da lontano. Si innesca poi un processo di adattamento per cui la società tutta tende ad assumere a livello genetico il difetto. Questo il motivo principale dell’aumento di questa patologia nel mondo. Inoltre singoli studi mostrano variazioni nella prevalenza della miopia e miopia elevata tra regioni e gruppi etnici e continua ad esserci incertezza per quanto riguarda la crescente prevalenza della miopia.
I consigli dei medici oculisti per la salute dei nostri occhi, sono:
-moderare l’uso dei dispositivi elettronici, e porre attenzione anche durante l’uso a lavoro.
-Gli schermi, tenuti ben puliti, devo essere ben illuminati con la giusta gradazione di contrasto.
-Durante il giorno non bisogna leggere o lavorare esposti al sole.
-Nelle ore notturne non usare solo l’illuminazione del dispositivo che si usa, ma avvicinare un’altra fonte di luce.
-Lo schermo del computer deve essere posizionato all’altezza degli occhi a una distanza di circa 1 metro, e di 60 cm per il cellulare.
-Cercare, se possibile, stare e lavorare in luoghi dove si può usare la luce naturale.
-Aiutarsi con l’alimentazione,inserendo nella dieta quotidiana : carote, verdure a foglia larga, mirtilli e more. Tutti indicati per la salute degli occhi e la circolazione perioculare.

 

I commenti sono chiusi.

E tu sapevi che…

Cosa vuoi cercare?

gennaio 2017
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Categorie