La psoriasi è una patologia che avanza e se fino a una ventina di anni fa non esistevano delle cure specifiche, oggi la ricerca scientifica ci porta grandi risultati  e  nuove ed efficaci terapie.

Si tratta di una malattia infiammatoria che ha un andamento cronico e recidivo con la conseguenza di implicazioni anche psicologiche e soggettive sui pazienti e la loro qualità di vita. Si presenta con desquamazione, arrossamento, prurito, e a volte sensazione di bruciore, che può interessare in modo parziale o totale la cute. Nel caso di artrite psioriasica (quando cioè l’infiammazione si estende  anche alle articolazioni)  si ha anche gonfiore e rigidità articolare.

Questi i sintomi principali che spingono i pazienti a recarsi dal medico che provvederà ad  una terapia mirata a contenere l’estensione delle manifestazioni cutanee, oltre che  a delle indicazioni per migliorare anche lo stato psicofisico. Secondo i ricercatori infatti, nella maggior parte dei malati di psioriasi  o artrite psioriasica , lo stress è il principale fattore scatenante o che contribuisce a peggiorare lo stato di lesioni cutanee.

la malattia si ripercuote anche sulla possibilità di vivere una vita piena. La metà dei pazienti dichiara che da 1 a 10 ,l’impatto negativo sulla qualità della vita è uguale a 7, in quanto impedisce lo svolgimento regolare delle attività quotidiane. Essa viene vissuta dai pazienti come un qualcosa di emarginante ,e pian piano può condurre all’isolamento. Spesso sono associate alla malattia depressione e autosvalutazione.

Ma il campo medico oggi si è attrezzato: nuovi farmaci stanno dimostrando una notevole capacità nella progressiva remissione delle placche psoriasiche fin dalle prime settimane.

Diventa in questi casi molto importante un lavoro di gruppo, dove ognuno ha la sua parte e responsabilità: il dermatologo, il medico di famiglia, il paziente. È Solo tenendo sotto controllo la malattia che la vita del paziente in questa lotta quotidiana può migliorare.

 

I commenti sono chiusi.

E tu sapevi che…

Cosa vuoi cercare?

gennaio 2017
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Categorie