Protesi e giovani

Sta crescendo il numero di giovani che si sottopongono a interventi di impianto di protesi.

Si calcola che ogni anno in Italia i pazienti  con meno di 65 anni che hanno bisogno di una protesi sono 20 mila, e di questi, 5 mila sono sotto i 50 anni. Si tratta soprattutto di protesi all’anca e al ginocchio, tanto che a Roma al sesto congresso internazionale su “ Attualità e Prospettive nelle protesi di anca e ginocchio”  gli esperti si sono dedicati proprio alla prevenzione e all’intervento specifico nei giovani. Un fenome in crescita legato nella maggior parte dei casi al maggior numero di persone che fanno sport

Non solo gli anziani quindi, ma si parla di un vero e proprio boom di impianti fra i giovani, grazie anche alla qualità sempre più sofisticata che permette un minore trauma, con una rapida ripresa e una più lunga durata della protesi. In un paziente su tre vengono impiegate le mini-protesi che hanno la loro efficacia soprattutto con i giovani, dove si interviene precocemente permettendo di rimuovere solo una piccola parte di osso, prima della degenerazione articolare.

Oggi si hanno a disposizione dei nuovi materiali. Nei giovani spesso viene impiegata la ceramica  che si usura meno e il rischio di rottura non è più quello di una volta. Le nuove protesi possono avere anche una durata di oltre trent’anni e di tutta la vita nel caso di protesi al ginocchio e alla spalla.

Anche il design si è evoluto garantendo una maggiore aderenza all’anotomia del corpo e migliorandone di conseguenza il movimento. Questo ha dato spazio ad interventi mirati ai soggetti con meno di 65 anni e alla possibilità di restituire loro una buona qualità di vita, riportandoli alla vita lavorativa e alla possibilità di praticare un’attività sportiva come la bicicletta , il nuoto o il trekking.

I commenti sono chiusi.

E tu sapevi che…

Cosa vuoi cercare?

gennaio 2017
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Categorie