Il dolore cervicale o cervicalgia è un disturbo sempre più frequente. Si tratta di un dolore localizzato alla nuca, spesso si irradia alla base del cranio e alle spalle causando di mal di testa talmente forti che si associano a nausea e difficoltà nella concentrazione.
Questi sintomi sono di natura diversa ma le cause più comuni rimangono le contratture della muscolatura cervicale dovuta a persistenti posture che si assumono sul lavoro, davanti alla tv, durante la notte per uso di materassi e cuscini inadatti, mancanza di attività fisica oppure possono avere origine traumatica.

Una valutazione da parte del fisioterapista può evidenziare se si ha una contrattura della muscolatura cervicale. Se il dolore è molto forte e e si ha mal di testa o nausea è necessario il parere di un ortopedico che provvederà a prescrivere esami radiologici.

La terapia prevede una prima fase di terapie volte alla diminuzione del dolore, per poi passare alla fase di cura vera e propria. Una volta risolto lo stato infiammatorio e doloroso lo cosa più difficile è infatti individuare ed eliminare la causa del problema in modo che non si ripresenti più in futuro. Sarà il fisioterapista a valutare la terapia da fare rapportata alle cause del dolore e in base ai singoli bisogni del paziente.

Per poter alleviare il dolore cervicale è importante seguire un programma mirato di semplici esercizi da effettuare con costanza più volte al giorno con  lo scopo di mobilizzare le vertebre cervicali e di sciogliere le tensioni accumulate durante la giornata. Si tratta di esercizi di allungamento della muscolatura cervicale ed esercizi per il mantenimento di una buona mobilità del tratto cervicale, come per esempio alcune rotazioni e alcune flessioni del capo in avanti, a destra e sinistra.

È fondamentale che questi esercizi siano eseguiti sotto la supervisione di personale qualificato, perché se eseguiti in modo errato e con movimenti bruschi potrebbero risultare addirittura dannosi.

 

I commenti sono chiusi.

E tu sapevi che…

Cosa vuoi cercare?

giugno 2017
L M M G V S D
« Mag   Dic »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Categorie