Negli ultimi anni la sindrome dell’occhio secco ha visto un significativo aumento anche se spesso  è stata sottovalutata

L’occhio secco è un disturbo dovuto alla scarsa produzione di lacrime che inumidiscono la superficie oculare a contatto con l’esterno.

I sintomi più comuni dovuti alla sindrome da occhio secco sono:

– bruciore

– sensazione di corpo estraneo nell’occhio

– fastidio della luce ( fotofobia)

– difficoltà nell’apertura della palpebra al risveglio

– nei casi più gravi, dolore e annebbiamento visivo

Molte persone affette da sindrome degli occhi secchi soffre anche di disturbi alla gola e al seno paranasale: congestione nasale o sinusite, tosse cronica, raffreddori frequenti, allergie stagionali, congestione al centro dell’orecchio, mal di testa.

Vediamo alcune delle cause più comuni della sindrome da occhio secco:

Età avanzata. Con l’avanzamento dell’età la produzione di lacrime diminuisce perché con il tempo si ha una  progressiva atrofizzazione delle ghiandole lacrimali. A volte la riduzione nella produzione basale, provoca di riflesso un’eccessiva produzione di lacrime dovuta all’irritazione degli occhi.

Lenti a contatto. L’uso delle lenti a contatto può contribuire all’evaporazione delle lacrime e ciò è causa di irritazioni e infezioni.  Anche le soluzioni disinfettanti o lubrificanti per le lenti a volte possono indurre un’alterazione della produzione di lacrime. Nello stesso tempo se l’occhio è poco lubrificato, la lente tende ad aderire alla cornea provocando danni in alcuni casi anche gravi ( abrasioni, cheratiti).

Ambiente. Alcune condizioni atmosferiche come giornate troppo  soleggiate, secche o ventose,  o ambienti in cui sono in funzione impianti di riscaldamento o di condizionamento dell’aria provocano un aumento dell’evaporazione delle lacrime, riducendo così la lubrificazione degli occhi.

L’occhio secco se non curato può provocare seri problemi a danno della cornea. È bene fare un controllo oculistico. Durante la visita il medico sottoporrà il paziente ad alcuni test per individuare le alterazioni della lacrimazione e prescrivere la giusta terapia farmacologica spesso a base di colliri.

I commenti sono chiusi.

E tu sapevi che…

Cosa vuoi cercare?

giugno 2017
L M M G V S D
« Mag   Dic »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Categorie