Arrivederci vacanze…si ritorna a scuola
Il periodo estivo sta per concludersi. Settembre è arrivato e con esso anche il ritorno a scuola per i nostri bambini è vicino. Il periodo delle vacanze è stato pieno di cambiamenti che pian piano sono diventate quasi delle vere e proprie abitudini che hanno influito molto sui nostri piccoli; giocare senza sosta e andare a letto tardi sono alcuni dei principali fattori che hanno influito molto. Anche l’eccessivo utilizzo degli smartphone è stato maggiore, causando in alcuni casi problemi alla vista.
La vista è un senso importante e delicato, ecco perché fin dalla più tenera età, la prevenzione gioca un ruolo fondamentale. Molti sono i disturbi che attraverso una visita oculistica possono essere risolti in modo semplice e non invasivo.
Ecco alcuni esempi:
- il bambino ha difficoltà a mettere a fuoco gli oggetti? Potrebbe trattarsi di miopia.
- Il bambino vede gli oggetti deformati? Potrebbe essere un principio di astgmatismo.
- il bambino tende ad allontanare i testi di libro? Potrebbe trattarsi di ipermetropia.
Ed ora che la scuola sta per iniziare ecco qualche buono consiglio per intraprendere il nuovo anno scolastico in modo corretto e per vederci sempre più chiaro:
SCRITTURA E LETTURA: è importante mantenere una distanza di almeno 30 cm dal foglio, impugnando bene la penna mantenendo una buona postura tenendo la schiena dritta.
IL COMPUTER: è bene mantenere una distanza adeguata tra lo schermo e gli occhi del piccolo e per non stancare troppo gli occhi è bene effettuare delle piccole pause. Utilizzando dispositivi elettronici, è importante assicurarsi che l’ambiente in cui si stia lavorando sia ben illuminato.
L’ALIMENTAZIONE: è fondamentale mangiare tanta frutta e verdura fresca; questi alimenti contengono vitamine come a-b-c-e necessarie per la nostra salute degli occhi.
L’IGIENE: è buona abitudine lavarsi le mani regolarmente evitando di toccare o stropicciare gli occhi con le mani sporche. Oltre al rischio di germi, sporcizia e corpi estranei negli occhi lo sfregamento può anche causare piccole abrasioni nella parte interna dell’occhio.
GLI OCCHIALI: Se prescritti dall’ oculista risultano indispensabili in modo da non dover danneggiare ancor più la capacità visiva.
Prendersi cura dei propri figli è la miglior prevenzione che si possa fare, aiutandoli a capire che l’adeguata cura degli occhi, le precauzioni e la sicurezza, possono prevenire un sacco di rischi.
È fondamentale quindi effettuare una visita oculistica non solo per i bimbi che affronteranno un nuovo anno scolastico, ma anche per i piccoli che dovranno iniziare il primo anno di scuola elementare in quanto verificare l’effettiva acutezza visiva è fondamentale per il loro bene. Bambini con o non difficoltà di apprendimento, necessitano anche di visita ortottica per evitare di andare in contro a problematiche come dislessia o deficit dell’attenzione.