Gli acufeni sono rumori fastidiosi che si percepiscono in assenza di stimoli esterni e che colpiscono numerose persone.

Si tratta di fischi, fruscii, tintinnii, soffi e talvolta suoni pulsanti nell’orecchio avvertiti dal 20% della popolazione. Costituiscono un vero e proprio handicap con ripercussioni nella qualità della vita.

La percezione di questi rumori può essere costante o intermittente, debole o molto forte. Quando l’acufene è pulsante di solito si tratta di un suono che va in sincrono con il battito cardiaco. Il rumore percepito dallorecchio non è percepibile allesterno e soltanto chi soffre di acufene sente questi rumori fastidiosi. Nonostante questo la percezione è reale tanto da poter provocare altri sintomi come mal di testa, stati ansiosi e in generale problemi psicologici dovuti allo stress, disturbi del sonno e della concentrazione.

Le cause che provocano l’insorgenza di acufeni possono essere varie:

 Deficit uditivi. Rappresentano la causa principale dellinsorgenza degli acufeni che possono essere provocati da irritazioni, traumi, fattori genetici, processi degenerativi legati alletà .

Fattori psicologici. Alcune situazioni di stress psicologico possono portare allinsorgenza dellacufene. A sua volta lacufene può peggiorare lo stato psicologico di chi ne soffre.

Origini somatiche. Alcune alterazioni cranio-cervicali e temporo-mandibolari possono dare origine ad acufeni non tanto perché tali alterazioni producono rumori ma perché generano stimoli elettrofisiologici che si trasmettono alle vie nervose uditive.

Altre cause. Anche un tumore encefalico può portare, nel suo stadio iniziale, allinsorgere di un acufene. Si tratta in questo caso di un campanello dallarme da non sottovalutare.

Per la diagnosi, il medico specialista otorinolaringoiatra presterà particolare attenzione allesame otoscopico dellorecchio. Poiché le cause dellacufene sono diverse da individuo a individuo, è necessario impostare una terapia specifica e personalizzata per ogni singolo paziente. Lobiettivo primario è quello di rendere sopportabile il disturbo.

I commenti sono chiusi.

E tu sapevi che…

Cosa vuoi cercare?

maggio 2017
L M M G V S D
« Apr   Giu »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Categorie