Con la primavera ci si sente fiacchi e giù di tono, sintomi come stanchezza, nervosismo, ansia, irritabilità e mancanza di concentrazione non vanno sottovalutati. Il cambio di stagione potrebbe essere la spia di un disturbo alla tiroide: è il momento di fare dei controlli.
I problemi alla tiroide sono più diffusi di quanto si pensa. Le stime dicono che sono circa 6 milioni gli italiani colpiti da una delle malattie della tiroide: gozzo nodulare, ipotiroidismo (funzionalità ridotta) e ipertiroidismo (eccessiva produzione di ormoni tiroidei), tra i disturbi più diffusi. A questi si aggiungono coloro che non sanno ancora che tanti dei loro piccoli problemi nascono in questa ghiandola a forma di farfalla. Si potrebbero persino verificare sintomi oculari come secchezza, bruciore o fotofobia, confondibili con i segnali di una comune allergia stagionale.
La malattia della tiroide più diffusa è l’ipotiroidismo, che ha una netta predilezione per le donne e l’età avanzata. Inizialmente si manifesta con maggiore stanchezza, depressione, riduzione della memoria e dell’attenzione.
La tiroide ha una funzione fondamentale nell’arco di tutta la vita: da prima della nascita alla terza età. Regola importanti processi: garantisce un corretto sviluppo cerebrale nell’infanzia e previene problemi cardiocircolatori in età avanzata ma soprattutto permette alle donne in gravidanza di fornire la quantità adeguata di ormoni tiroidei al feto, poiché la sua tiroide non è ancora in grado di sintetizzarli autonomamente. Ѐ fondamentale oltre che per la funzione cardiovascolare, il metabolismo basale, lipidico, glucidico e osseo. Ma non solo la tiroide influenza la fertilità, la forza muscolare e molto altro.
Questa ghiandola viene troppo spesso sottovalutata in fase di diagnosi perché i sintomi sono frequentemente sovrapponibili a quelli causati da altre malattie. Ma fare la diagnosi è facile attraverso un’ecografia e un’analisi del sangue con la quale si misurano gli ormoni tiroidei e il Tsh, ormone prodotto dall’ipofisi, che regola la funzione tiroidea.

I commenti sono chiusi.

E tu sapevi che…

Cosa vuoi cercare?

aprile 2017
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Categorie