La Società italiana di diabetologia (Sid) lo ricorda: il diabete è la prima causa di cecità prevedibile nei paesi industrializzati e lo sarà anche in quelli in via di sviluppo. In Italia il 5% della popolazione è affetto da diabete, oltre ad un 2-3% a cui la malattia non è ancora stata diagnosticata

La prevenzione fatta periodicamente è più che fondamentale perché la retinopatia diabetica, che porta alla cecità, non da alcun segno anche quando sta avanzando aggravandosi, e le manifestazioni più gravi del diabete si ripercuotono proprio sulla retina. Questa si manifesta entro 5-10 anni dall’inizio della malattia

La causa principale della retinopatia diabetica è proprio un diabete mal controllato che, nel tempo, porta allo sviluppo di alterazioni dei piccoli vasi sanguigni, fino a creare dei veri e propri sfiancamenti  e la trasudazione della parte liquida del sangue in prossimità della regione maculare – il centro della retina – che, a sua volta, può provocare la maculopatia diabetica.

Bisogna mantenere la glicemia nei giusti valori e aiutarsi con una corretta alimentazione e attività fisica, tenere sotto controllo il peso e la pressione arteriosa, ma soprattutto fare l’esame del fondo oculare almeno una volta all’anno e se necessario, sottoporsi ad esami specifici come Fluorangiografia e OCT. L’oculista potrà valutare in che fase evolutiva si trovano già le prime alterazioni. La vista diminuisce proprio quando queste alterazioni interessano la macula, la parte centrale della retina. Nella fase iniziale della retinopatia diabetica possono non esserci sintomi ma i valori glicemici possono cambiare rapidamente e portare ad annebbiamenti visivi che se non trattati in tempo causano seri e irreversibili problemi.

È importante farsi visitare con urgenza se i peggioramenti della vista perdurano più di qualche giorno

Quando il diabete è trascurato non  danneggia solo gli occhi ma  tutto l’organismo: possono essere compromessi reni, nervi, vasi sanguigni, cuore, cervello  e anche polmoni, ossa, articolazioni, cute. Inoltre si innalza il rischio di tumori.

I commenti sono chiusi.

E tu sapevi che…

Cosa vuoi cercare?

novembre 2016
L M M G V S D
« Set   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Categorie