Lesione al menisco

 

Le lesioni al menisco sono molto comuni e interessano principalmente gli sportivi che sforzano continuamente questa parte del corpo, come i giocatori di calcio. Tuttavia chiunque, e per diversi fattori, può lesionarsi un menisco.

 

Lesioni degenerative

Le persone anziane hanno più probabilità di subire lesioni meniscali degenerative in quanto il tessuto cartilagineo del menisco si indebolisce e si logora nel tempo a causa di attrito eccessivo tra tibia e femore. Diverse sollecitazioni, quali inginocchiarsi o trascorrere molto tempo in posizioni sbagliate, sono altamente dannose e, giorno dopo giorno, possono portare alla rottura del menisco.

 

Lesioni traumatiche

Una lesione traumatica si verifica di solito con una brusca torsione con il piede fermo al terreno o con una eccessiva flessione del ginocchio

 

I sintomi

I sintomi della lesione del menisco si manifestano soprattutto con dolore acuto e localizzato. Il dolore differisce nella sua localizzazione in base al tipo di lesione. Se si rompe il menisco mediale fa male la parte interna del ginocchio; se si ha una rottura di quello laterale il dolore è localizzato più esternamente. Segue spesso il rigonfiamento e una ridotta mobilità del ginocchio.

Per una corretta diagnosi, è necessaria una visita medica eseguita da uno specialista ortopedico e degli esami strumentali:

– radiografia, fondamentale per escludere eventuali lesioni osteocondrali associate;

– risonanza magnetica, che evidenzia la lesione a carico del tessuto meniscale.

Nella maggior parte dei casi, se la lesione è stabile, si può intervenire con un trattamento fisioterapico adeguato alla situazione personale. Altrimenti sarà necessario ricorrere all’intervento chirurgico.

I commenti sono chiusi.

E tu sapevi che…

Cosa vuoi cercare?

novembre 2016
L M M G V S D
« Set   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Categorie