Cuore in gola … Tachicardia?

Molto spesso capita di avere delle palpitazioni come se il cuore stesse battendo troppo forte o troppo velocemente, saltando un battito o svolazzando. Potresti notare palpitazioni cardiache al petto, alla gola o al collo.

Si tratta di tachicardia, un disturbo molto comune del ritmo cardiaco, in cui il cuore batte più velocemente del normale e cause le ben note palpitazioni.

 

Quando può aumentare il nostro battito cardiaco?

La frequenza cardiaca può aumentare durante l’esercizio fisico, momenti di stress, traumi o malattia (tachicardia sinusale). Altra causa che può portare a un aumento delle palpitazioni sono i farmaci utili per curare tosse e raffreddore o gli antiasmatici, che contengono ingredienti stimolanti come la pseudoefedrina.

 

Vi sono diverse tipologie di tachicardia:

o Sinusale: quando la frequenza cardiaca supera i 100 battiti al minuto e può presentarsi per motivi diversi sia in neonati che in bambini e adulti (cambiamento emotivo, sforzo fisico, febbre)

o Parossistica: quando la frequenza cardiaca ha 140-220 battiti al minuto. Può durare pochi minuti o qualche ora. Si possono avvertire dolore al petto e senso di costrizione toracica, vertigini, stordimento e annebbiamento della vista.

o Ventricolare: quando la frequenza può raggiungere picchi di 200 battiti al minuto. Si possono avere sintomi come respirazione difficoltosa, fiato corto, ansia, possibili vertigini, abbassamento della pressione.

 

Come possiamo evitare le palpitazioni?

 

o Cerca di  ridurre i tuoi livelli di stress. Lo stress è una delle cause più comuni delle palpitazioni cardiache. Quando inizi a sentire palpitazioni, prendi provvedimenti per rilassarti. Metodi come la respirazione profonda possono aiutarti a rilassarti. Altre strategie di riduzione dello stress, come la  meditazione o lo yoga,  possono aiutare a ridurre la sensazione di ansia.

o Evita la caffeina, l’alcol e la nicotina, fattori che possono scatenare le palpitazioni.

 

Le palpitazioni possono sorgere anche in seguito ad un problema di salute, possono essere avviso di ipertiroidismo (iperattività della ghiandola tiroidea) o di altre malattie. Se le palpitazioni sono persistenti è consigliabile rivolgersi al medico.

I commenti sono chiusi.

E tu sapevi che…

Cosa vuoi cercare?

febbraio 2018
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728  

Categorie