DMLE LA DEGENERAZIONE MACULARE senile

COS’E’?
La degenerazione maculare senile (DMLE) è per lo più dovuta al processo di invecchiamento dell’occhio che interessa la macula, la parte centrale della retina che si occupa di distinguere i dettagli nelle immagini e di riconoscere i colori. Con l’invecchiamento i tessuti della retina si deteriorano e si assottigliano in quanto si riduce l’apporto di sangue: le cellule legate alla visione centrale, scarsamente nutrite dai capillari della retina centrale, si atrofizzano. Molti pazienti presentano una predisposizione ereditaria ma in alcuni casi la degenerazione maculare si sviluppa in seguito a traumi oculari, infezioni, infiammazioni o miopia.

COME SI MANIFESTA?
La patologia si avverte nella fase iniziale con la percezione alterata e distorta delle immagini e delle linee dritte e da una riduzione graduale della visione centrale. Può succedere che vengano percepite delle macchie grigie nel campo visivo e anche i colori possono sembrare più sbiaditi.
si presenta sotto due forme:
la FORMA SECCA ha un’evoluzione lenta ,è la forma più comune ed è caratterizzata da un assottigliamento progressivo della retina centrale. Essa è presente nel 90% dei casi

la FORMA UMIDA è più rara ma più grave e porta nella maggior parte dei casi a un rapido e aggressivo calo del campo visivo. La troviamo nel 10% dei casi
Se non si ricorre in breve tempo ad una terapia, parte delle cellule nervose della macula viene gravemente danneggiata e le cellule nervose , una volta distrutte, non si ricostituiscono più.

QUALI SONO I FATTORI DI RISCHIO?
La degenerazione della macula è legata principalmente all’età , si manifesta dopo i 55 anni e si presenta maggiormente nei pazienti di sesso maschile. Vita sedentaria, fumo e alcol possono contribuire all’insorgere della DMLE come pure una esposizione prolungata a sorgenti di luce molto intensa.
Altri fattori di rischio sono alcune patologie come l’ipertensione e il diabete mellito. Infine non bisogna sottovalutare la predisposizione genetica .

COME VIENE DIAGNOSTICATA?
Attraverso l’esame del fondo dell’occhio. L’oculista esamina la parte centrale della retina attraverso uno strumento che, grazie ad un sistema di lenti, rende possibile l’osservazione diretta della retina e lo stato di salute della macula.

COME SI CURA?
La degenerazione maculare è una malattia della retina non curabile.
Nel caso della degenerazione maculare secca è possibile aiutare a mantenere la capacità visiva residua attraverso delle terapie nutrizionali e altri ausili ottici.
La degenerazione maculare umida può compromettere seriamente la capacità visiva: se diagnosticata in tempo il trattamento laser può rallentare il decorso della malattia

I commenti sono chiusi.

E tu sapevi che…

Cosa vuoi cercare?

dicembre 2016
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Categorie