L’ansia 

Capita nella vita quotidiana di trovarsi immersi in un sacco di compiti da svolgere, di non riuscire ad avere un secondo per se stessi. Lo stress eccessivo di tutti i giorni può essere causa di diverse preoccupazioni che possono coinvolgere il nostro stato d’animo.

L’ansia è un’emozione caratterizzata da sensazioni di tensione, minaccia, preoccupazioni e modificazioni fisiche; si manifesta essenzialmente sotto forma di paura. Le persone con disturbi d’ansia percepiscono sensazioni di pericolo imminente che può, nei casi estremi, minare le capacità di agire normalmente nella vita quotidiana. Inoltre, chi ne soffro può non essere in grado di gestire le preoccupazioni, teme il futuro e prova disagio emotivo nei confronti di ciò che potrà capitare. Molti disturbi d’ansia si sviluppano in età infantile e tendono a persistere quando non curati. La maggior parte è più comunemente diffusa nella popolazione femminile.

sintomi fisici dell’ansia più frequenti sono: sudorazione, tremolio, aumento del battito cardiaco vertigini o capogiri vampate di rossore, nausea, cefalea, sensazione di freddo, mani appiccicose, bocca secca, nodo alla gola

La categoria dei disturbi d’ansia racchiude diversi tipi di disturbi:

  • disturbo da ansia generalizzata
  • disturbi fobici
  • disturbo ossessivo-compulsivo
  • disturbo da stress post-traumatico
  • disturbo dell’ansia sociale

 

Se gli stati d’ansia che arrivano a limitare le normali attività quotidiane persistono nel tempo, è bene chiedere aiuto al medico di fiducia o a uno specialista.

 

 

I commenti sono chiusi.

E tu sapevi che…

Cosa vuoi cercare?

aprile 2018
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Categorie