La laringe e i problemi legati a questo delicato tratto delle vie respiratorie

La laringite è un’infiammazione della laringe, l’organo posto alla radice della lingua, che produce la voce e impedisce al cibo di entrare nella trachea. La sua infiammazione può essere di origine batterica o virale o ancora può essere dovuta a sostanze irritanti o legata a un cattivo uso della voce. Altre cause scatenanti sono l’abuso di alcool e di fumo e l’esposizione a polveri e vapori di sostanze chimiche in determinati ambienti di lavoro.

Quando e di cosa può ammalarsi la laringe?

Sono diversi i motivi per i quali la laringe può ammalarsi, innanzitutto il motivo primario è il cattivo uso che si fa dell’organo.

 

Il primo sintomo di un problema laringeo è la disfonia, difficoltà nell’emissione vocale. Accade quando un eventuale abuso vocale, ad esempio il dover parlare per lungo tempo magari con toni stentorei, può dare luogo ad alcune patologie (es. noduli alle corde vocali).

 

Si possono, inoltre, verificare patologie di carattere infiammatorio come le laringiti, che si distinguono in:

 

  • acuta, se i sintomi non durano per più di tre settimane (malattie infettive acute di origine virale o batterica)
  • cronica, se i sintomi durano oltre le tre settimane (forme irritative, infiammatorie e distrofiche)

 

La laringe può essere interessata anche da patologie neoplastiche, benigne o maligne, che in questo caso possono colpire a livello glottico, sottoglottico o sopraglottico, in base al piano di riferimento delle corde vocali.
Le patologie infiammatorie più frequenti sono legate alle malattie da raffreddamento, possono essere forme di origine virale o batterica che prevedono un trattamento sintomatico, unito a un riposo dal punto di vista dell’emissione vocale.

 

Un’altra patologia sempre più frequentemente riscontrata è la laringite da reflusso gastro-esofageo, consiste nel verificarsi di irritazioni importanti il cui unico sintomo è spesso la tosse, disfonia o sensazione di corpo estraneo. Il problema è determinato sia dalla risalita dei succhi gastrici, ma anche semplicemente dalla eruttazione di gas acidi.

 

Trattamento

Se si è affetti da laringite acuta la terapia da seguire consiste:

  • inalazioni caldo-umide
  • farmaci antinfiammatori e antitussigeni per lenire il dolore e la tosse
  • antibiotici quando è presente un’infezione batterica
  • cortisonici nei casi in cui sia presente un edema laringeo
  • nelle forme soffocanti si può ricorrere alla tracheotomia (apertura di emergenza della trachea).

 

Se si è affetti da laringite cronica la terapia varia da caso a caso. La prima cosa da fare è di eliminare gli elementi irritanti e quando la perdita della voce si prolunga per più di una settimana e mostra segni di peggioramento è consigliabile rivolgersi al medico.

I commenti sono chiusi.

E tu sapevi che…

Cosa vuoi cercare?

dicembre 2017
L M M G V S D
« Giu   Gen »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Categorie