Anche l’occhio ha bisogno di essere nutrito e per un suo migliore funzionamento è importante scegliere e mangiare dei cibi adeguati.

Alcuni cibi infatti aiutano a prevenire problemi come cataratta o glaucoma ma anche ad evitare peggioramenti se si è già affetti da queste patologie, permettendo di proteggere l’occhio da fattori di rischio come l’inquinamento o le luci artificiali.

Bisogna mangiare soprattutto cibi che contengono antiossidanti, vitamine e minerali.
-Gli antiossidanti (che sono indispensabili per prevenire l’invecchiamento precoce degli occhi , per migliorare la circolazione retinica e proteggere i vasi sanguigni dai danni del diabete e ipertensione), si trovano in alcuni tipi di frutta quali : uva nera, frutti di bosco, agrumi. Li troviamo anche nell’aglio e la cipolla.

-Le vitamine ci aiutano a proteggere la funzionalità dei bastoncelli e dei coni, le cellule che si trovano nella retina.
Mangiare carote, cachi, albicocche, cavoli, meloni, verdure a foglia per assumere provitamina A, importante per prevenire la secchezza della cornea e l’opacità del cristallino.
Cereali integrali, legumi, verdure a foglia, semi oleosi contengono le vitamine del gruppo B, che prevengono le infiammazioni del nervo ottico e neuriti, oltre che le cataratte.
Agrumi, cavoli e frutti di bosco per assumere la Vitamina C, che è antiossidante e previene le emorragie e aiuta la cicatrizzazione dei tessuti
Infine, per prevenire cataratte e maculopatie degenerative ci aiuta la Vitamina E presente in: semi oleosi, olio extravergine, avocado.

-I minerali utili per la salute dei nostri occhi sono :
il magnesio e il potassio per prevenire secchezza oculare, lacrimazione e visione annebbiata. Li troviamo in: : fave, soia, fagioli, ortaggi a foglia verde, avena, riso e semi oleosi.
Lo zinco, presente nel grano, avena e verdure a foglia, ci aiuta a ridurre il rischio di degenerazione maculare.
Lo zolfo previene alcuni tipi di maculopatia e aiuta la cicatrizzazione dei tessuti. Si trova in: aglio, cipolla, porro e in diverse varietà di cavoli.

Ricordiamo inoltre di evitate cibi che contengano grassi saturi in eccesso (che possono influire negativamente sulla microcircolazione dell’occhio) e tenete sempre sotto controllo il bilancio degli zuccheri, per prevenire il glaucoma.

I commenti sono chiusi.

E tu sapevi che…

Cosa vuoi cercare?

aprile 2017
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Categorie