Bere acqua aiuta la mente

L’acqua costituisce circa il 55-60 % del nostro corpo e addirittura il 75% del nostro cervello. Essa è indispensabile per l’idratazione del nostro organismo ma lo è altrettanto per la nostra mente.
Alcuni studi hanno dimostrato infatti, come bere tanta acqua abbia degli effetti benefici oltre che sul corpo, anche sulla condizione psicologica : bere acqua aiuta il buon umore, le capacità cognitive, combatte la stanchezza e il nervosismo.

Alcuni ricercatori dell’Università della California hanno analizzato un numero persone normalmente ben idratate e altre poco idratate, chiedendo ai primi di ridurre l’assunzione di acqua, mentre ai secondi di aumentarla. Durante la giornata i due gruppi sono stati sottoposti a dei test da compilare. I risultati hanno evidenziato come il gruppo che ha aumentato l’apporto giornaliero di acqua ha riscontrato un miglioramento nello stato psicofisico, soprattutto miglioramento dell’umore; il gruppo invece che ha ridotto l’assunzione di acqua ha riscontrato un netto peggioramento dello stato d’animo, con più senso di fatica, irrequietezza e sonnolenza.

Si raccomanda di bere circa due litri d’acqua al giorno per il nostro benessere, non solo quindi quando si fa sport o nella stagione estiva. Se l’organismo non riceve il giusto apporto idrico, infatti, è penalizzato anche nel normale svolgimento delle attività quotidiane.
È fondamentale garantire attraverso il fabbisogno minimo, l’equilibrio con la perdita di acqua che avviene attraverso sudore e urine, e l’eliminazione del carico renale.

Un errore comune è quello di bere una grossa quantità d’acqua tutta insieme con la conseguenza che l’acqua non ha alcun effetto positivo sul corpo, ma arriva immediatamente alla vescica e si deve subito correre in bagno per eliminarla.
Il beneficio si ha invece bevendo a piccoli sorsi: l’organismo viene aiutato a depurarsi, l’acqua entra lentamente nelle cellule, depura dalle tossine e fa sgonfiare.

Ricordiamo inoltre, che una dieta ricca di frutta e verdure fresche aiuta a fornire un maggior apporto quotidiano di acqua. Ma anche altri elementi quali carne, pesce, uova, pasta e riso contengono in varie quantità una percentuale di acqua.

I commenti sono chiusi.

E tu sapevi che…

Cosa vuoi cercare?

dicembre 2016
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Categorie