Tosse con catarro, febbre alta e una forte sensazione d’irritazione al petto. Si tratta di una bronchite acuta o di polmonite? I sintomi che si accusano non sempre lasciano capire la differenza.

La distinzione fondamentale tra bronchite e polmonite si basa sulla parte interessata dal processo infettivo. Se l’infezione interessa il parenchima (il tessuto formato dagli alveoli polmonari) siamo di fronte a un caso di polmonite o broncopolmonite, se invece l’infezione interessa solo i bronchi e la trachea, parliamo di bronchite.

Bisogna poi valutare la gravità del caso tenendo anche conto dell’agente responsabile, se si tratta cioè di virus, batterio o fungo.

Le infezioni tracheo-bronchiali sono più circoscritte rispetto a quelle polmonari. Alcuni casi possono anche complicarsi con forme asmatiche causate da tossi persistenti che possono richiedere cure prolungate, ma non sono ritenute gravi se curate in tempo.

La polmonite invece è la conseguenza della proliferazione di microbi negli alveoli, le cellette che costituiscono il polmone. Nella gran parte dei casi la via di accesso per i patogeni sono proprio bocca e gola. Se i vari meccanismi di difesa dell’organismo (ad esempio il filtro nasale) hanno una risposta debole, virus o batteri proliferano negli alveoli dando luogo alla polmonite. Ecco, a quel punto, sintomi come la febbre e la stanchezza profonda in risposta all’attacco infettivo.

La polmonite è spesso sottovalutata dai pazienti proprio perché i sintomi non sono subito chiari, nonostante sia molto diffusa e anche l’Italia registra numerosi casi ogni anno. A volte è sufficiente l’auscultazione del torace da parte del medico per essere diagnosticata, a volte invece, sono necessari più esami, quali la radiografia e le analisi del sangue. Ma la visita medica è fondamentale.

La maggior parte delle bronchiti acute e delle polmoniti hanno una causa infettiva di natura batterica e pertanto sarà indicata una cura antibiotica. Seguono poi, come frequenza, le polmoniti virali, che a seconda dei virus e della situazione clinica possono rendere necessario, o meno, cure specifiche, che in molti casi dovranno essere ospedaliere. Sono molto più rare le infezioni respiratorie dovute a funghi o ad altri agenti infettivi.

I commenti sono chiusi.

E tu sapevi che…

Cosa vuoi cercare?

marzo 2017
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Categorie