Nei: piccole o medie lesioni sulla pelle

I nevi (comunemente detti nei) sono delle lesioni sulla pelle di colore che varia dal marrone al nero, piatti o in rilievo che compaiono nel corso degli anni. Normalmente sono rotondi oppure ovali e tendono ad aver forma e dimensione uguale con diametro inferiore a 6 mm; all’inizio, sono piccoli e piatti, ma col tempo possono ingrandirsi  o scolorire prendendo il nome di nei displastici “atipici” con dimensioni generalmente superiori  a 6 mm e rappresentano uno dei più importanti fattori di rischio per il melanoma.

In genere sono benigni, tuttavia alcuni possono col tempo trasformarsi in tumori maligni. I fattori genetici, ma anche ambientali, possono essere causa della loro variazione;  l’esposizione più o meno intensa o prolungata al sole e alle radiazioni U.V. artificiali possono indurre la trasformazione di un neo in melanoma.

Il Melanoma Cutaneo è un tumore maligno a elevata mortalità. Può formarsi sulla pelle sana oppure svilupparsi su un neo preesistente. Appare sotto forma di lesione piatta o leggermente in rilievo spesso con bordi irregolari con una escrescenza asimmetrica e variazioni di colore marrone bruno o variegato, che continua ad aumentare di dimensioni nel tempo.

È consigliabile almeno una volta l’anno, soprattutto se si hanno pelle e capelli chiari, lentiggini o numerosi nei, o una familiarità per nei multipli o melanoma, far esaminare al dermatologo la propria cute affinché possa cogliere in fase iniziale eventuali lesioni a rischio.

La visita specialistica

La visita è assolutamente indolore e si avvale, oltre che dell’occhio esperto dello specialista, di uno strumento ottico, il dermatoscopio, che consente di vedere nella profondità delle lesioni. Le lesioni sospette vengono fotografate e sottoposte a controlli successivi più o meno ravvicinati (la cosiddetta mappatura dei nei) o, se necessario, asportate. L’esame periodico delle lesioni pigmentate è fondamentale: infatti il melanoma cutaneo, pur essendo un tumore maligno, se viene diagnosticato precocemente e asportato subito, può essere curato senza conseguenze per la vita del paziente.

È quindi fondamentale una diagnosi precoce, basata sul controllo dermatologico una volta l’anno e sull’autoesame periodico.

 

 

I commenti sono chiusi.

E tu sapevi che…

Cosa vuoi cercare?

aprile 2018
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Categorie