Tiroide

La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla che si trova nel collo, alla base della gola.

La sua funzione principale è la produzione di ormoni vitali, denominati t4 e t3.

È fondamentale per il metabolismo e gioca un ruolo importante nella funzione di molti organi, inclusi il cuore, il cervello, il fegato, i reni e la pelle. Per la salute generale dell’organismo, è essenziale che la tiroide funzioni a dovere. La produzione di ormoni tiroidei può tuttavia subire delle alterazioni e rivelarsi inferiore o superiore alle esigenze dell’organismo.

Da essa dipendono, ad esempio, temperatura e peso corporeo, appetito e umore, stanchezza, pigrizia e sonno, battito cardiaco, funzionamento intestinale e persino il metabolismo del calcio.
La malattia tiroidea può anche portare a un aumento della ghiandola tiroidea nel collo, che può causare sintomi come difficoltà di deglutizione.

Diversi sono i disturbi della tiroide che includono: ipotiroidismo, ipertiroidismo, gozzo, noduli tiroidei, cancro alla tiroide.

Sintomi

I principali sintomi della malattia della tiroide sono :

  • nervosismo e tremore
  • nebulosità mentale e scarsa concentrazione
  • cambiamenti mestruali
  • sensazione di gonfiore
  • aumento della frequenza cardiaca
  • dolori muscolari 
  • aumento di peso
  • aumento dei livelli di colesterolo 
  • intolleranza al calore
  • sensazione di freddo

Pertanto è bene effettuare una visita se si accusano questi sintomi.

 

Ipotiroidismo e ipertiroidismo

I problemi più comuni sono rappresentati dall’ipotiroidismo e dall’ipertiroidismo, che possono causare numerosi cambiamenti ormonali e fisici, coinvolgendo il peso, la pelle, i capelli e il modo di vivere in generale.

L’ipotiroidismo si verifica quando la tiroide lavora a ritmi inferiori rispetto al fabbisogno dell’organismo. Nella maggior parte dei casi provoca aumento del peso, rallentamento generale del metabolismo, fenomeni di stanchezza cronica e possibili reazioni anemiche, sonnolenza e stitichezza.

Invece, l’ipertiroidismo si verifica quando la tiroide produce in eccesso ormoni portando la stessa ghiandola a ingrossarsi e causando un rapido quanto pericoloso calo di peso malgrado il sensibile aumento dell’appetito, tachicardia, ipertensione e nervosismo

Ne soffrono soprattutto le donne tra i 20 e i 40 anni, ma può insorgere a qualsiasi età.

I commenti sono chiusi.

E tu sapevi che…

Cosa vuoi cercare?

aprile 2018
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Categorie