Ciclo  mestruale. Quali le cause di un eventuale irregolarità e quando è il caso di preoccuparsi ?

Un ciclo si definisce normale se arriva ogni 28-30 giorni, con un range che va dai 21 ai 35 giorni

e nel momento in cui raggiunge una sua regolarità, tende a conservare la stessa ritmicità .

Ogni donna ha il proprio ritmo mestruale, con una variabilità assolutamente normale.

Le mestruazioni possono essere puntuali o un poco irregolari e la quantità scarsa o abbondante.

Possono essere dolorose o no, durare pochi giorni o di più, e rientrare ancora nella normalità.

Quando il ciclo si definisce irregolare ? e  quali possono essere le cause di un ciclo irregolare?

Il ciclo si può definire irregolare quando inizia a saltare per uno o più mesi, oppure quando si presenta più volte nell’arco dello stesso mese (polimenorrea).

Anche lo stile di vita della donna, non è da sottovalutare in quanto variazioni di peso, disturbi alimentari, eccessiva  attività fisica, magrezza eccessiva, carenza di sonno, presenza di stress incidono sulla regolarità mestruale, interferendo con il fenomeno dell’ovulazione. Se, nonostante tutto, il ciclo mestruale resta irregolare, è il caso di fare accertamenti per capirne la causa.

Le cause possono essere diverse, tra cui:

Fibromi uterini: Sono tumori benigni dell’utero che possono essere la causa di mestruazioni dolorose e sanguinamenti tra un ciclo e l’altro.

Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS): Si tratta di un disturbo ormonale piuttosto comune e spesso passeggero che può causare piccole cisti ovariche e periodi irregolari. Quando è importante necessita di cure.

Insufficienza ovarica precoce: Si tratta della perdita della normale funzione ovarica prima dei 40 anni. Nelle donne con insufficienza ovarica prematura (insufficienza ovarica primaria) possono verificarsi cicli irregolari o infrequenti per anni.

Gravidanza o allattamento: Se la mestruazione ritarda, può essere un segnale precoce di una gravidanza. In genere, l’allattamento al seno ritarda il ritorno delle mestruazioni dopo la gravidanza.

Malattia infiammatoria pelvica (PID):Questa infezione degli organi riproduttivi può causare sanguinamento mestruale irre golare.

Menopausa e peri-menopausa l’età media di menopausa è 52 anni, chi prima chi dopo nel periodo di passaggio può avere dei disturbi del ciclo o periodi di amenorrea.

E’ importante quindi effettuare  un’ecografia dell’apparato genitale per escludere la presenza  di tutto ciò in modo da poter intervenire

Il ciclo mestruale può essere uno degli indicatori della salute di una donna. E’ quindi utile prendere nota degli eventi mensili e riconoscere le irregolarità. Se non sai quando è cominciata la tua ultima mestruazione e quanto è durata, è meglio che cominci a seguire i tuoi cicli mestruali. Il ciclo mestruale, si conta dal primo giorno della mestruazione fino al primo giorno del ciclo successivo In questo modo puoi capire cosa è normale per te e cosa non lo è.

 

I commenti sono chiusi.

E tu sapevi che…

Cosa vuoi cercare?

marzo 2018
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Categorie