Non è ancora molto chiaro quanto e se il sole faccia bene al viso con problemi di acne.

In realtà il sole può essere responsabile di eruzioni acneiche pustolose. Se da un lato infatti, fa scomparire papule, pustole e noduli, dall’altro può provocare un peggioramento attraverso l’ispessimento degli strati superficiali della pelle, rendendo più profondi comedoni e microcisti. L’infiammazione, che sembra attutirsi, riprende in modo esplosivo intorno ai comedoni dopo tre settimane dai giorni in cui si è stati sotto il sole.

Sembra certo, però, che UVA e UVB abbiano effetti diversi: Gli UVA penetrano meno in profondità nell’epidermide e hanno un’azione ‘disinfettante’, quindi l’effetto per la pelle è benefico; Gli UVB, hanno una maggiore capacità di penetrazione e un’azione infiammatoria che favorisce eritemi e scottature. Di conseguenza l’acne peggiora essendo una condizione che già di per sé è caratterizzata dall’infiammazione.

Chi è affetto da acne non deve vietare l’esposizione solare ma è importante capire come comportarsi a seconda delle varie situazioni o livello di acne in cui si trova il viso:

Un primo caso è quello in cui II soggetto comincia le vacanze senza lesioni acneiche per effetto di una terapia. Sarà bene continuare il trattamento topico di mantenimento alla sera, mentre durante il giorno l’esposizione al sole dovrà essere moderata, usando sempre una crema idratante.

Altro caso è quello in cui iI soggetto comincia le vacanze con delle lesioni in corso. Anche in questo caso potrà continuare il trattamento iniziato la sera e la mattina proteggerà il viso e il dorso con delle creme anti-solari. E’ un grandissimo errore interrompere un trattamento efficace, perché se l’acne è ancora in fase evolutiva, bisognerà ripartire da zero con la terapia.

Infine, abbiamo il caso del soggetto che comincia le vacanze senza aver mai intrapreso alcuna terapia anti-acne. Sicuramente potrà godersi il sole e meglio attendere il rientro dalle vacanze per iniziare una cura.

I commenti sono chiusi.

E tu sapevi che…

Cosa vuoi cercare?

marzo 2017
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Categorie