Ci si  chiede spesso se il sole o la prolungata esposizione ai raggi solari sia la causa della comparsa dei nei. Frequentemente ci si accorge, dopo una bella vacanza di sole, di avere delle macchie marroni sulla pelle che non sempre vanno via. Ma quanto c’entra il sole con i nei?

In realtà le macchie solari vanno distinte dai nei che non compaiono a causa del sole ma dal quale bisogna proteggerli.

Diciamo intanto cosa sono i nei: Si tratta di aggregati di cellule (i melanociti) che contengono un pigmento nero, la melanina, la cui densità e distribuzione conferisce il colore.
Possono essere localizzati in qualsiasi parte del corpo: sulla cute, ma anche sulle labbra e cavo orale, genitali esterni, regione perianale, sulla parte interna delle palpebre e persino sulla sclera (parte bianca dell’occhio). Essi compaiono soprattutto nel periodo che va dall’infanzia all’adolescenza, ma possono essere presenti dalla nascita o fare la loro comparsa in età adulta.

Di solito non sono pericolosi ma bisogna tenerli sotto controllo  perché possono evolversi in melanomi, ossia in tumori della pelle. In questo caso la prevenzione sotto il sole è fondamentale:

Il sole non fa aumentare i nei e nemmeno le loro dimensioni, né tanto meno li fa spuntare ma scottature e irritazioni possono causare la comparsa di melanomi, che spesso vengono confusi con le macchie solari. È importante proteggere sempre i propri nei usando una crema con fattore di protezione spf 50 più, e se si notano dei nei che hanno una forma o colore strani, bisogna subito contattare un dermatologo. La protezione va messa più volte durante il giorno, soprattutto dopo bagni o sudorazioni e questo vale anche per la montagna. Attenzione poi all’esposizione concentrata e non graduale: lunghe ore di sole rendono più facili le scottature.

Ma la prevenzione non riguarda solo l’estate, è utile fare uno screening della pelle ogni anno, e soprattutto prima che arrivi la bella stagione, per evitare i melanomi, che possono essere eliminati senza essere sostituiti da alcun tipo di cicatrice se diagnosticati per tempo.

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.

E tu sapevi che…

Cosa vuoi cercare?

marzo 2017
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Categorie