La vitiligine è una malattia della pelle di tipo autoimmunitario che colpisce i melanociti, le cellule della pelle che producono la melanina, cioè il pigmento che determina la colorazione della cute. Si manifesta sotto forma di chiazze bianche sull’epidermide, dette chiazze acromiche, che possono avere varie dimensioni e localizzazioni con evoluzione espansiva.

Non è una malattia contagiosa e colpisce sia uomini che donne, soprattutto nella fascia di età che va dai 10 ai 20 anni. Spesso si manifesta dopo una prima esposizione al sole, quando l’arrossamento delle chiazze le rende più evidenti. Anche se tutta l’epidermide può essere colpita, le zone in cui le macchie compaiono più di frequente sono il volto, le mani, i piedi e i genitali.

Possiamo distinguere diversi tipi di vitiligine a seconda della quantità e localizzazione delle chiazze:
– vitiligine universale, che interessa quasi tutto il corpo;
generalizzata, che si diffonde in più zone;
localizzata, che è la forma più rara. Può essere focale, quando interessa solo pochi punti  in una piccola zona, o segmentale, quando interessa solo un lato del corpo e una singola zona;
acrofacciale, in cui le macchie interessano solo le estremità e il volto;
perinevica, quando le macchie formano un alone bianco intorno a un neo.

Non esiste una cura risolutiva. Tuttavia, i sintomi possono essere ridotti con diversi trattamenti. Attualmente per curare la vitiligine, il metodo più usato risulta essere quello fototerapico a luce ultravioletta o laser in forma mirata.

L’uso dei farmaci nel trattamento della vitiligine, può essere consigliato dallo specialista dermatologo, ma sono pochi i farmaci in uso e, per lo più, con importanti effetti collaterali. Si predilige invece, l’uso di farmaci topici, che inducono un’amplificazione della risposta terapeutica alla luce ultravioletta, come i fotosensibilizzanti e possono aiutare la ripigmentazione, soprattutto nella prima fase della malattia.

Anche se possono esserci periodi di miglioramento dei sintomi, soprattutto in estate, se non è trattata la vitiligine tende a peggiorare. Ragione per cui è consigliabile utilizzare sempre creme con protezione solare per protegge l’area depigmentata dalle scottature.

I commenti sono chiusi.

E tu sapevi che…

Cosa vuoi cercare?

marzo 2017
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Categorie