Se notiamo una formazione anomala in corrispondenza del nostro polso o anche sul livello del palmo è bene non ignorare questo segnale del nostro corpo, anche se spesso privo di sintomi. Ci si potrebbe col tempo ritrovarsi con dei seri problemi.

Questa protuberanza, di cui spesso non si conoscono le cause, potrebbe essere una cisti. Le cisti si sviluppano a partire dalle articolazioni interne del polso sotto forma di capsule piene di liquido o di grasso. Sono benigne e non si diffondono in altre zone del corpo ma possono aumentare le proprie dimensioni causando fastidi al paziente. Nel momento in cui le cisti si sviluppano, possono provocare del dolore ed una sensazione di fastidio che poi tende a passare ma può ripresentarsi nel momento in cui si sforza il polso o la mano. Solo nel 30-50% dei casi si riassorbono senza aver seguito alcuna terapia medica.

Ma la sporgenza sul polso potrebbe anche essere il segnale di una tenosinovite. La tenosinovite è un’infiammazione della guaina sinoviale dei tendini, che provoca indolenzimento e gonfiore e va curata subito.Le cause che portano a questo problema sono diverse: dai traumi ai reumatismi,ma sono anche dovute a movimenti ripetitivi, come per esempio usare il mouse in una posizione scorretta per i tendini o suonare strumenti come la chitarra o il basso.
Solitamente, prima che l’infiammazione diventi cronica il consiglio è la fisioterapia e in alcuni casi, se ritenuto necessario, si può ricorrere alla somministrazione di antinfiammatori. Nel momento in cui ciò non fosse sufficiente, è possibile dover ricorrere ad un intervento chirurgico per risolvere il problema.

Questi i fattori che possono influire alla comparsa delle cisti del polso:

– invecchiamento delle articolazioni e dei tendini;
-lesioni delle articolazioni e dei tendini ;
– traumi alla mano, al polso o alle dita;
– tendinite del polso.

I commenti sono chiusi.

E tu sapevi che…

Cosa vuoi cercare?

febbraio 2017
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

Categorie