Uno studio condotto da Carla Miller, una nutrizionista dell’Università dell’Ohio a Columbus, negli Stati Uniti, ha dimostrato che il diabete si può combattere anche in ufficio grazie un programma strutturato di prevenzione. Ciò che serve è un incontro con un “coach” una volta alla settimana, che aiuti a mantenere l’alimentazione corretta e svolgere la corretta attività fisica.
L’obiettivo è quello di dimostrare che è possibile prendersi cura della propria salute anche sul luogo di lavoro in molto efficace, proprio perché a lavoro si trascorrere la gran parte del tempo giornaliero.
Lo studio è stato condotto su un gruppo di impiegati a rischio diabete. I partecipanti alla ricerca sono stati suddivisi in due gruppi: un gruppo ha seguito l’intervento strutturato di 16 settimane incontrando un coach che ha il compito di dare delle indicazioni su cosa mangiare e che tipo di attività fisica fare. L’altro ha ricevuto un semplice sussidiario per apprendere da soli i metodi per perdere peso e un unico incontro di presentazione dei principi generali del dimagrimento. Tutto questo in un tempo previsto di quattro mesi.
I risultati ottenuti si sono dimostrati soddisfacenti. Alla fine del tempo stabilito i partecipanti del gruppo con il programma d’intervento avevano perso 5,5% del loro peso e la glicemia si è ridotta considerevolmente. Il doppio rispetto al gruppo che non aveva seguito il programma con il coach. Mentre un terzo dei partecipanti è riuscito addirittura a perdere il 7% del peso in sedici settimane raggiungendo l’obiettivo del programma.
Questo perché dimagrire è il passo principale per prevenire il diabete e il programma ha portato i partecipanti a incrementare anche l’attività fisica fino a 150 minuti settimanali. Dopo tre mesi dal periodo di intervento però i partecipanti sono tornati alla vita sedentaria, anche se sono rimasti i benefici sulla dieta e sul peso.
La ricerca ha dimostrato chiaramente quanto sia importante un supporto professionale per cambiare il proprio stile di vita.

I commenti sono chiusi.

E tu sapevi che…

Cosa vuoi cercare?

gennaio 2017
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Categorie