Sta crescendo il numero di persone che soffre di SINDROME DI APNEA NOTTURNA.

Si tratta di una patologia che consiste in continui arresti della respirazione durante il sonno. Al contrario di come si tende a pensare, rappresenta un rischio molto elevato per la salute del paziente.

Esistono due tipi di apnee notturne:

 

APNEE NOTTURNE CENTRALI

I centri nervosi che controllano il respiro si bloccano arrestando i muscoli respiratori.

 

APNEE NOTTURNE OSTRUTTIVE

Sono dovute a un improvviso blocco meccanico delle vie respiratorie durante la fase del sonno causando delle vere e proprie crisi di soffocamento. Sono la forma più comune e a soffrirne sono più gli uomini delle donne, quasi sempre russatori.

 

Quando sopraggiunge una crisi il paziente non respira più, e dopo alcuni secondi di silenzio compie degli sforzi enormi per sbloccare il respiro.

In quei momenti si verifica una contrazione ed espansione del torace, un aumento della pressione arteriosa, un aumento della frequenza cardiaca, una sudorazione.

Tutto questo succede nella fase più profonda del sonno, quando si passa alla fase REM.

Fortunatamente, la mancanza di ossigeno nel sangue per via del blocco respiratorio attiva nel cervello un meccanismo di protezione che induce un risveglio immediato salvando il paziente dal pericolo di morte. Queste crisi però si ripetono nel momento in cui il paziente si riaddormenta senza ricordare l’episodio. Per tale motivo il problema viene sottovalutato e si è restii ad andare dal medico per un controllo.

Le conseguenze cliniche dell’apnea notturna però vanno conosciute e prese seriamente in considerazione:

Ad essere più compromesso durante una crisi apnoica è il sistema cardio-vascolare, per questo motivo i soggetti cardiopatici dovrebbero intervenire in tempi brevi per risolvere il problema.

 

Altre conseguenze sono:

-ipertensione arteriosa

-sonnolenza durante il giorno, per i continui risvegli durante la fase di più profondo riposo.

-nervosismo e difficoltà di concentrazione

– peggioramento del danno visivo causato dal glaucoma

 

I commenti sono chiusi.

E tu sapevi che…

Cosa vuoi cercare?

dicembre 2016
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Categorie