L’orecchio ha un proprio sistema interno che gli permette di autopulirsi: l’invasione di virus e batteri è impedita dalla presenza di una peluria nella parte iniziale del condotto uditivo e in quella più in profondità vi è una piccola quantità di cerume che proteggere la membrana del timpano. Bisogna evitare un maggior accumulo di cerume, che forma il cosiddetto tappo e situazioni che possono far insorgere delle infezioni e provocare dolore. È il blocco di questo sistema di auto-pulizia che porta alla formazione del tappo.

Il tappo di cerume se non è estratto subito non permette di sentire bene e può causare dolori anche forti all’orecchio. Si forma in un lungo lasso di tempo, di solito dopo molti mesi, ma ci si rende conto del problema solo quando il tappo blocca il condotto uditivo e in alcuni casi provoca un senso di giramento di testa, mancanza di equilibrio o comparsa di acufeni ( rumori fastidiosi).

Spesso si tende a pulire l’orecchio con vari metodi “fai-da-te” usando detergenti aggressivi, fazzoletti e inserendo corpi estranei come i cotton fioc, che creano delle microabrasioni e possono provocare danni alla membrana timpanica. In queste circostanze è facile contrarre un’infezione micotica o batterica.

In realtà, è sufficiente lavare le orecchie con acqua tiepida.

In caso di formazione del tappo di cerume è meglio evitare qualsiasi metodo casalingo, soprattutto per quanto riguarda i bambini, e recarsi da uno specialista che provvederà ad asportarlo con un lavaggio eseguito con gli appositi strumenti.

Per i pazienti che soffrono di tappi ricorrenti è importante il controllo periodico.

I commenti sono chiusi.

E tu sapevi che…

Cosa vuoi cercare?

novembre 2016
L M M G V S D
« Set   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Categorie