I risultati di una ricerca inglese, svoltasi precisamente a Londra, hanno evidenziato che i soggetti che hanno sofferto di acne durante l’adolescenza  si ritrovano con una pelle più elastica e tonica nella mezza età e mostrano più tardi i segni di invecchiamento( comparsa di rughe e assottigliamento della pelle) rispetto a coloro che non ne hanno sofferto.

La pelle di chi ha sofferto di acne, invecchia più lentamente rispetto a quella dei coetanei in quanto c’è stata una maggiore attività delle ghiandole sebacee con conseguente maggiore secrezione di sebo che porta a mantenere più giovane la pelle.
I dermatologi ricercatori  hanno intervistato un gruppo di donne gemelle e i dati raccolti sono stati sottoposti ad analisi statistiche tenendo conto di fattori quali l’età, il peso, l’altezza ed eventuali legami di parentela.

I partecipanti hanno fornito campioni di globuli bianchi, che sono stati poi analizzati per la lunghezza dei telomeri (porzioni terminali nei cromosomi dei globuli bianchi). Quello che è emerso è che i  telomeri nei globuli bianchi di soggetti che hanno sofferto di acne risultano significativamente più lunghi rispetto ai soggetti ritenuti sani.

In altre parole, l’invecchiamento della pelle può essere ritardato perché i telomeri più lunghi nelle cellule li proteggono dal deterioramento.

I commenti sono chiusi.

E tu sapevi che…

Cosa vuoi cercare?

novembre 2016
L M M G V S D
« Set   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Categorie