L’aritmia cardiaca è un battito cardiaco irregolare. Una frequenza cardiaca normale varia da 50 a 100 battiti al minuto. Le aritmie possono verificarsi con una frequenza cardiaca normale, con frequenze cardiache lente (meno di 50 battiti al minuto) e nei casi di frequenza cardiaca rapida (più veloce di 100 battiti al minuto).

Per comprendere l’aritmie, bisogna studiare Il sistema elettrico  del cuore. Il sistema elettrico del cuore controlla la velocità e il ritmo cardiaco.

A ogni battito cardiaco corrisponde un segnale elettrico estende dalla parte superiore del cuore al fondo.

Ogni segnale elettrico ha inizio in un gruppo di cellule denominate nodo del seno o nodo senoatriale nodo (SA). In un cuore adulto, sano e a riposo il nodo SA invia un segnale elettrico per iniziare un nuovo battito cardiaco da 60 a 100 volte al minuto.

Dal nodo SA il segnale elettrico si propagae e questo fa sì che gli atri iniziano a contrarsi e a pompare sangue nelle due camere inferiori del cuore, i ventricoli.

Il segnale elettrico viaggia verso il basso e raggiunge un gruppo di cellule chiamato nodo atrioventricolare (AV), situato tra atri e ventricoli. Qui, il segnale rallenta solo un po ‘, consentendo ai ventricoli di finire il riempimento delle camere con il sangue.

Il segnale elettrico lascia poi il nodo AV e viaggia lungo il fascio di His. Questo percorso si divide in una branca destra e una branca sinistra. Il segnale va giù e raggiunge i ventricoli, inducendoli a contrarsi e pompare il sangue ai polmoni e al resto del corpo.

I ventricoli poi si rilassano e inizia di nuovo il processo, un nuovo battito cardiaco ricomincia dal nodo SA.

Un problema in qualsiasi fase di questo processo può causare un’aritmia.

Ci sono molti tipi di aritmia. La maggior parte delle aritmie sono innocue, ma alcune non lo sono.

Anche gravi aritmie spesso possono essere trattati con successo. La maggior parte delle persone che hanno aritmie sono in grado di vivere una vita normale e sana.

I commenti sono chiusi.

E tu sapevi che…

Cosa vuoi cercare?

settembre 2016
L M M G V S D
« Ago   Nov »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Categorie